Passa ai contenuti principali

Bonus elettrodomestici 2025

 


Firmato dai ministri Giorgetti e Urso, ma non ancora pubblicato in G.U., il decreto inteministeriale Mef-Mimit che contiene le novità normative principali sul contributo per l'acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza energetica per l'anno 2025. Proprio nelle scorse ore Applia, l’associazione che rappresenta 127 produttori italiani con 45.000 addetti diretti, evidenziava il vuoto normativo e spingeva per un avvio almeno per il mese di ottobre. Richiesta motivata dall’urgenza di contrastare la frenata delle vendite e superare l’effetto attesa legato all’incentivo, che rischia di posticipare gli acquisti da parte delle famiglie.

Il bonus nella Legge di Bilancio 2025 - Come noto, l’art. 1, commi 107-111, della Legge n. 207/2024 (Legge di Bilancio 2025), introdotto nel corso dell’esame presso la Camera dei deputati, prevede, per il solo anno 2025, un contributo economico per incentivare l’acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza energetica prodotti in Europa, favorendo il risparmio energetico, il riciclo degli apparecchi obsoleti e il sostegno all’industria.

Per effetto delle modifiche apportate con il Decreto bollette l’agevolazione consiste in un contributo:

  • in misura pari al 30% del costo del singolo elettrodomestico,
  • con un limite massimo di:
    • 100 euro per ciascun elettrodomestico,
    • elevato a 200 euro se l’acquirente ha un ISEE inferiore a 25.000 euro.

Il decreto attuativo - Con il nuovo decreto veongono delineate le modalità operative per l'erogazione del contributo, concesso agli utenti finali per l'acquisto di un solo elettrodomestico ad elevata efficienza energetica prodotto in uno stabilimento UE, a condizione che venga consegnato e smaltito correttamente un elettrodomestico obsoleto della stessa categoria ma con classe energetica inferiore. Il contributo si applica entro un limite massimo di spesa di 50 milioni di euro per il 2025, gestito dal Ministero delle imprese e del Made in Italy.

Questa è la lista dei prodotti che si possono comprare con il bonus 

  • forni, di classe energetica almeno A
  • lavatrici e lavasciuga, di classe energetica almeno A
  • cappe da cucina, di classe energetica almeno B
  • asciugatrici, di classe energetica almeno C
  • lavastoviglie, di classe energetica almeno C
  • piani cottura che rispettino i limiti inseriti nel regolamento europeo 2016 del 2019


Modalità operative e gestione
  • Il contributo viene erogato tramite un voucher digitale spendibile come sconto in fattura presso venditori registrati nella piattaforma digitale gestita da PagoPA
  • I venditori devono dimostrare di essere iscritti al Portale RAEE, garantire il corretto smaltimento del vecchio elettrodomestico e aderire all’iniziativa
  • La gestione amministrativa, il controllo e la liquidazione dei contributi ai venditori sono affidati a Invitalia
  • Vengono definite verifiche a campione sull’effettivo possesso dei requisiti e sul corretto smaltimento dei dispositivi sostituiti
Requisiti degli elettrodomesticiIl decreto individua le categorie di elettrodomestici ammesse (lavatrici, forni, cappe, lavastoviglie, asciugabiancheria, frigoriferi, piani cottura) e i relativi requisiti di classe energetica minima secondo regolamenti UE
Trasparenza e digitalizzazione
  • La piattaforma digitale interroga banche dati pubbliche per verificare i requisiti dell’utente (ISEE, nucleo familiare)
  • Sono previsti obblighi di pubblicazione degli elenchi di venditori e prodotti ammessi 
  • È disciplinato il trattamento dei dati personali in conformità al GDPR, con responsabilità delegate a PagoPA e Invitalia
Cause di decadenza e controlli
  • Sono previste decadenze dal beneficio e recupero degli importi in caso di violazioni o irregolarità accertate
  • I controlli e le verifiche sono effettuati tramite attività automatizzate e interventi di Invitalia
Tempistiche e attività tecnicheLa piattaforma e le modalità operative saranno oggetto di successivi decreti direttoriali che definiranno tempistiche, durata dell’iniziativa e linee guida per gestire casi come vendite online e resi

Commenti

Post popolari in questo blog

730 2026: dati GSE nella dichiarazione precompilata

Il Decreto MEF 21 gennaio 2025 ha previsto che, dal 2026, i proventi da Scambio sul Posto (SSP) e Ritiro Dedicato (RID) confluiranno direttamente nella dichiarazione precompilata, riducendo errori e oneri per i contribuenti. Fiscalmente, tali somme sono generalmente redditi diversi (se non abituali), con distinzione tra SSP, che tassa solo le eccedenze, e RID, che può generare reddito imponibile più ampio o d’impresa. Il panorama degli  adempimenti fiscali  per i produttori di energia da  fonti rinnovabili  (principalmente fotovoltaico) ha subito una significativa semplificazione con l’introduzione del Decreto MEF 21 gennaio 2025. Tale provvedimento disciplina la trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate, da parte del Gestore dei Servizi Energetici (GSE), dei  dati relativi ai proventi derivanti dalla cessione di energia prodotta in esubero . A partire dalle  dichiarazioni fiscali del 2026 , relative al periodo d’imposta 202...

Professionisti e spese di trasferta, come cambia la parcella dal 2025

Dal 1° gennaio 2025 le spese di trasferta sostenute dal professionista e riaddebitate analiticamente al cliente non saranno più componente di reddito Con il  D.Lgs. 13 dicembre 2024, n. 192 , di revisione del regime impositivo dei redditi IRPEF-IRES, è stata rivista la disciplina dei redditi di lavoro autonomo. Tra le misure introdotte vi è la previsione che il rimborso delle spese sostenute dall’esercente arte o professione per l’esecuzione di un incarico, e addebitate analiticamente in capo al committente, non siano più qualificate come compensi. A partire dall’anno di imposta 2025, pertanto, il riaddebito di tali somme in parcella seguirà regole diverse rispetto al passato, di seguito esaminate con l’ausilio di alcune semplici esemplificazioni. Premessa Secondo la  pregressa  formulazione dell’ art. 54  del TUIR, le spese sostenute dall’esercente arte o professione per l’esecuzione di un incarico, oggetto di addebito analitico in capo al committente,  concorr...

Acconto IVA 2025: versamento entro il 29 dicembre 2025

  Determinazione dell’acconto: prevista la possibilità di scelta, in base all’andamento dell’attività e alle esigenze finanziarie del contribuente, tra metodo storico, metodo previsionale oppure metodo analitico Il versamento dell’acconto IVA rappresenta un adempimento di fine anno particolarmente rilevante per tutti i soggetti passivi IVA, chiamati - entro il 29 dicembre 2025 (poiché il 27 cade di sabato) - a determinare e, se dovuto, versare l’importo dell’acconto. Si tratta di un passaggio decisivo sia per la corretta gestione della posizione IVA, sia per una pianificazione efficiente della liquidità aziendale. Il legislatore, al fine di agevolare i contribuenti, consente di scegliere tra diverse modalità di calcolo dell’acconto, così da poter adottare quella più idonea alla propria situazione. In particolare, è possibile utilizzare il metodo storico, il metodo previsionale oppure il metodo analitico. Ognuna di queste opzioni presenta caratteristiche proprie e può risultare...