La Regione Veneto, nell’ambito del Programma PR Veneto FESR 2021-2027, ha stanziato 14 milioni di euro attraverso il Fondo Veneto Competitività – Sezione Start Up, per sostenere l’obiettivo di rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle PMI, favorendo la creazione di posti di lavoro anche grazie agli investimenti produttivi.
SOGGETTI BENEFICIARI L'agevolazione è rivolta a PMI, escluse cooperative e consorzi e a lavoratori autonomi titolari di partita IVA attivi da non oltre tre anni. Le PMI devono esercitare un'attività che rientri nei seguenti codici Ateco: B, C, D, E, F, G, H, I, J, K, M, N, P, Q, R, S.
AGEVOLAZIONE Il finanziamento agevolato copre fino al 100% delle spese ammissibili ed è concesso a tasso zero, senza la necessità di garanzie. Dopo 36 mesi, viene riconosciuta una sovvenzione a fondo perduto, inclusa nel bando, sotto forma di riduzione della quota capitale del finanziamento che l'azienda sta restituendo. Questa quota è composta da: - Quota fissa: pari al 15% delle agevolazioni concesse per le piccole imprese e al 10% per le medie imprese.
- Quota variabile aggiuntiva: fino a un massimo del 25%, così distribuita:
- Da 1% a 20% per l’assunzione di nuovi dipendenti a tempo pieno e indeterminato (o con contratto di apprendistato);
- 2% per il possesso o l’ottenimento di certificazioni ambientali specifiche;
- 2% per imprese giovanili, femminili o con partecipazione di soggetti svantaggiati;
- 1% per il possesso del "rating di legalità".
Sono finanziabili i progetti con una spesa non inferiore a 20.000 euro.
SPESE AMMISSIBILI Sono previste due linee d'intervento: · Linea A: rivolta a PMI e lavoratori autonomi attivi da non oltre tre anni, con sede operativa nel territorio regionale; · Linea B: destinata a PMI attive da non oltre tre anni, che abbiano completato un percorso formativo e di accompagnamento presso i "Soggetti qualificati" selezionati dal gestore del fondo.
Le spese ammissibili comprendono: - Macchinari, impianti produttivi, hardware, attrezzature tecnologiche e mobili-arredi;
- Software e licenze d’uso software, realizzazione di siti web e sistemi di e-commerce;
- Acquisto o registrazione di marchi, brevetti, licenze, know-how esclusivi, disegni e modelli di utilità;
- Certificazioni;
- Opere murarie e impiantistica;
- Marketing.
OPERATIVITÀ Sportello aperto fino ad esaurimento fondi! |
Commenti
Posta un commento