COMUNICAZIONI UTILI
Assunzioni dipendenti
Nel caso fosse necessario procedere ad un’assunzione occorre compilare il modello UniUrg ed inviarlo al ministero del lavoro tramite la procedura on-line raggiungibile al link della Piattaforma per l'invio del modello UNIURG almeno il giorno antecedente alla data di inizio del rapporto di lavoro.
Ciò consentirà l’assolvimento dell’obbligo di legge.
Con l'istituzione del Libro Unico viene infatti abolita la maxisanzione per il lavoro sommerso nei casi in cui l'impresa che si è affidata a Consulenti del lavoro si trovi nell'impossibilità di effettuare la Comunicazione obbligatoria mediante il modello telematico (UniLav), per esempio in coincidenza con le ferie o, comunque, con la chiusura dello studio del consulente esterno.
Ciò a condizione però che il datore di lavoro abbia proceduto all'invio della comunicazione preventiva a mezzo fax mediante il modello UniUrg.
In tale ipotesi il datore di lavoro, in caso di verifica, dovrà documentare agli Ispettori l'affidamento degli adempimenti al professionista esterno (esibire copia lettera incarico professionale o copia delega tenuta Libro Unico) e la chiusura dello studio (esibire questa mail).
In ogni caso il datore di lavoro dovrà mandare il medesimo fax del modello UniUrg anche allo studio con la relativa ricevuta di invio al Ministero. Questo perché resta l'obbligo di inviare Unilav nel primo giorno utile successivo dopo la riapertura dello studio.
L’invio deve avvenire attraverso l'applicativo online per inviare la comunicazione sintetica d'urgenza (UNIURG). All’interno del modulo, saranno richiesti i seguenti dati:
- codice fiscale e ragione sociale del datore di lavoro;
- codice fiscale, cognome e nome del dipendente;
- data inizio del rapporto di lavoro;
- motivo dell’urgenza: indicare “chiusura per ferie dello studio del consulente del lavoro delegato agli adempimenti o del soggetto che effettua la comunicazione (se diverso dal datore di lavoro);
- indirizzo e-mail del soggetto che effettua la comunicazione.
Il modulo è composto da 4 sezioni:
- “Datore di lavoro”, bisogna indicare il codice fiscale del datore di lavoro e la denominazione;
- “Lavoratore”, occorre inserire il codice fiscale, nome e cognome;
- “Rapporto di lavoro”, indicare solamente la data inizio del rapporto di lavoro (almeno il giorno antecedente l’inizio del rapporto di lavoro);
- “Dati invio”, in cui bisogna indicare il motivo d’urgenza.
Modello F24
Il versamento mensile tramite modello F24 di tasse e contributi, solo per il mese di agosto, è prorogato al giorno 20, come peraltro tutti gli altri versamenti in scadenza dal 1° agosto.
Infortuni sul lavoro
Per la gestione degli infortuni in periodo feriale il datore può ricorrere alla denuncia non telematica all’INAIL. L’importante è comunicare all’Istituto i dati del lavoratore, il tipo di infortunio e la prognosi. Per poter provare che l’invio sia avvenuto entro due giorni dall’evento, è indispensabile utilizzare la Pec o la raccomandata.
Si ritiene utile quindi fornire una sintesi delle istruzioni in modo tale che l’impresa può procedere autonomamente all’invio della denuncia in oggetto.
Il datore di lavoro è tenuto a denunciare all’INAIL e all’Autorità di Pubblica Sicurezza gli infortuni, la cui prognosi supera i 3 giorni, occorsi sul lavoro ai lavoratori dipendenti e ai prestatori d’opera (collaboratori familiari, soci, lavoratori parasubordinati, ecc.). La denuncia va redatta su apposito modulo e, entro 2 giorni dal ricevimento del certificato medico che va comunque allegato alla medesima, spedita a mezzo raccomandata A.R. o consegnata personalmente. Nei Comuni ove manca l’Autorità di P.S., la denuncia deve essere inoltrata al Sindaco”.
Per poter provare che l’invio sia avvenuto entro 2 giorni dall’evento di infortunio, è opportuno utilizzare la Pec o la raccomandata.
Adempimenti del datore di lavoro |
|

Commenti
Posta un commento